47°raduno>>>

46°raduno>>>

45°raduno>>>

44°raduno>>>

43°raduno>>>

42°raduno>>>

41°raduno>>>

40°raduno>>>

39°raduno>>>

38°raduno>>>

37°raduno>>>

36°raduno>>>

35°raduno>>>

34°raduno>>>

33°raduno>>>

32°raduno>>>

31°raduno>>>

30°raduno>>>

Trasferta in Abruzzo>>>

Un viaggio a Chivasso>>>

La caserma Nino Bixio a Casale Monferrato>>>

Quel viaggio in Valle>>>

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RICORDI DEL 46° RADUNO - TERMOLI
dal 06.09 al 10.09.2022

Carissimi amici colleghi e simpatizzanti,

anche il 46esimo raduno nazionale della 644/72 è terminato e come sempre è stato un successo d’incontri e d’amicizia.
Possiamo veramente considerarci soddisfatti per aver mantenuto con impegno e capacità la nostra tradizione in occasione della 46esima annuale edizione.
Ospitati all’hotel Mistral di Termoli, un 4 stelle pulito ed essenziale siamo stati il giorno successivo ad Altilia Saepinum, un'area archeologica di epoca romana, in provincia di Campobasso posta sulla valle del fiume Tammaro. Il sito è localizzato lungo l'antichissimo tratturo Pescasseroli-Candela ed è una zona collinare molto interessante sia per la storia pre (Sanniti) che quella durante l’impero romano con relativi riscontri storici di continue ed aspre battaglie per la contesa dei territori. Si visitano questi luoghi solo intenzionalmente, non si trovano su strade di grande comunicazione, è perciò una fortuna poter approfittare di queste occasioni. Eravamo a circa 60 Km da Termoli e a 45 da Benevento. E lì con immenso piacere abbiamo ritrovato L’INGEGNERE, ovvero il carissimo Giovanni Chiuchiolo che in maggioranza non rivedevamo dal 1976. Successivamente pranzo/degustazione in un caseificio locale a completamento della mattinata. Ottimi salumi e formaggi prodotti in loco con cannolo siciliano a chiudere il pranzo. (E lo stomaco).
A seguire visita alla città di Campobasso e al Castello Monforte.
Una bella sorpresa ci attendeva comunque il giorno seguente con l’escursione alle isole Tremiti. Brulle e un po' selvagge conservano comunque un fascino antico. Poste a 50 Km da Termoli costituiscono un’attrazione turistica unica. Il non eccessivo flusso turistico ha permesso belle passeggiate (tutte in salita o discesa) e per tanti pure il bagno in un mare incontaminato.
Nella giornata di venerdì il comune di Termoli (assessorato al turismo), ci ha offerto la visita guidata gratuita nella simpatica cittadina che abbiamo accolto con grande piacere, scoprendo inattese realtà storiche. In particolare, ma non solo, la Basilica dedicata a S. Maria della Purificazione dove nel 1760 vennero trovate le reliquie del santo patrono di Termoli san Basso e nel 1945 quelle di san Timoteo, compatrono.
Tutto perfetto quindi? Non proprio. Quello che doveva essere il cenone di chiusura raduno ha avuto un epilogo non felicissimo. Dai circa due Km dall’albergo da percorrere a piedi pima e dopo pranzato (a mezzanotte) al servizio eufemisticamente non proprio attento da parte del personale di servizio, al caldo umido intenso nel locale non climatizzato, alla qualità del cibo a base di pesce. Pazienza sarà stata una serata no, può capitare...
Durante la riunione preparatoria al prossimo raduno del 2023 si è deciso di rendere onore a quel 24 Giugno 1973 (cinquanta anni fa), in cui timidamente abbiamo varcato per la prima volta il cancello della Caserma Cavour di Torino. Speriamo veramente di ritrovarci numerosi con il medesimo spirito di tanti anni prima festeggiando doverosamente. Il programma è ancora da definire ma in linea di massima si svolgerà tra Chivasso, Torino e Aosta.
Appuntamento numerosi al 24 Giugno 2023 dunque. Appena possibile invieremo il programma con ogni dettaglio.

Tanti cordiali saluti a voi tutti e ai vostri cari,


Tiziano Testi

Libera associazione Circ. 644/72 ex Genio Ferrovieri.
Parma, 12 Settembre 2022.


scrivi al webmaster - CHI SONO