Chi Siamo?


Già chi siamo? Bella domanda…… Eh, non è mica facile definirci, o forse troppo, quasi ovvio.

Un gruppo di centotrenta amici (Circ. Min. n° 644/72), che ha fatto tra il 1973 e il 1976, un’esperienza singolare: Macchinisti, Capotreni e Capistazione in servizio militare nel Genio Ferrovieri. Per carità niente di patriottico, ne di particolarmente valoroso, se non l’aver creato un legame e un amicizia reciproca che ci porta a distanza di anni, a ritrovarci con tanta amicizia e con altrettanta simpatia.

A vent'anni condurre i treni delle Ferrovie dello Stato sulla linea Chivasso - Aosta, o a sussidio delle Ferrovie stesse in tutte le possibili località d'Italia, così come dirigere il movimento (Capistazione), in egual misura, è stata un'esperienza formativa meravigliosa.

Naturalmente al termine del militare siamo quasi tutti transitati nei rispettivi ruoli delle Ferrovie dello Stato, e quasi tutti siamo ancora in servizio: già quasi tutti perchè alcuni (avendo maturato anni di lavoro in precedenza al servizio militare), stanno godendo la meritata pensione! (Beati loro!).

Proveniamo da ogni parte d'Italia e avremmo qualche difficoltà ad essere così uniti se non con questa motivazione.

Ogni anno in qualche zona del nostro Bel Paese, un collega ha il compito, l’onere e l’onore di organizzare un happening della durata di alcuni giorni. Si, ogni anno! Non ne abbiamo mai perso uno! E così un anno dopo l'altro quasi tutte le più belle località turistiche del nostro paese ci hanno adeguatamente ospitati.

Con le nostre famiglie e gli amici, tutti insieme a rinsaldare quei vincoli di stima e disponibilità legati a quegli anni, ma che col trascorrere del tempo sentiamo intimamente sempre più forti. Abbiamo fissato un periodo per incontrarci che cade ogni anno nella prima quindicina di Settembre. Così ognuno sa quando avrà il gradito impegno di frequentare il raduno. Così com'è giusto che le località scelte siano sempre alternate tra Nord, Centro e Sud Italia, tali da agevolare gli spostamenti delle comitive.

Un saluto a tutti, e........ naturalmente ARRIVEDERCI alla prossima occasione.

Tiziano Testi.

 

torna su

scrivi al webmaster - CHI SONO