Torna a Storia>>>

Trasferta in Abruzzo>>>

Un viaggio a Chivasso>>>

La caserma Nino Bixio a Casale Monferrato>>>

Quel viaggio in Valle>>>

 

Questo è il sito dei fantastici ferrovieri della circolare 644/72.

 

 

 

 

 

DIARIO DI VIAGGIO

franco zuccariniDunque io, Rinaldo Signorini, Franco Zuccarini, Giuseppe Valceschini, Renato Pandiani e Franco Silvestro siamo stati a Chivasso il 04/01/2006.
Bella scoperta direte voi. Eh, mica tanto se pensiamo che tra una cosa e l’altra – a parte Silvestro, - a Chivasso non eravamo più stati dal mitico e agognato giorno del congedo.
Non che stiamo a distanze stratosferiche, solo che non ci era mai più capitata l’occasione.

Dunque Chivasso. Beh, per prima cosa abbiamo visitato ciò che resta degliPandiani e Valceschini impianti ferroviari. Tutto quanto ospitava la parte militare è stata “riconvertita”. Cioè di militare non c’è più neppure il ricordo. Hanno fatto presto qui le F.S. a dimenticare il Genio Ferrovieri.
La stazione invece ha subito un mini restyling, di dubbio gusto – se vogliamo – con l’applicazione di vetrate posticce, che forse riparano un po’ meglio i “clienti” durante l’attesa dei convogli. Ma lo squallore è dilagante.
Il paese è rimasto sostanzialmente tale. Non abbiamo notato modifiche di rilievo alla struttura abitativa. I bei tempi della piena occupazione, della Lancia e quant’altro, sono solo un ricordo. La cittadina ci è parsa decisamente incupita, con un’ambientazione alquanto trasandata.
Avviandoci verso la “mitica” Caserma Giordana, - era giorno di mercato – ci siamo imbattuti in un dedalo di bancarelle assai intenso: un mercato traboccante, ma con poca gente attorno ai banchi.

La ex caserma Giordana Dopo il pranzo decidiamo di visitare la “Giordana”.
Innanzi tutto cominciamo a dire che il comune di Chivasso, dopo la dipartita del Genio Ferrovieri, è divenuto il legittimo proprietario dell’immobile. Ne ha effettuato il restauro destinandola a struttura pubblica polivalente. Ma se l’esterno sembra artisticamente accettabile, altrettanto purtroppo non si può certamente dire per il cortile interno. A mio modesto parere, è stato compiuto un autentico sacrilegio artistico/architettonico nell’aver riempito il cortile di un palazzo del 1600, con delle vetrate enormi che niente hanno a che vedere con l’insieme e con la storia della struttura.
Le vetrate, che ricoprono interamente le quattro facciate interne, hanno snaturato, nascondendola alla vista, tutta la parte storica e artistica. Un vero scempio, direbbe Sgarbi. Le immagini credo siano sufficientemente eloquenti a denunciare il tutto.

      vetrate della ex-caserma Giordana  a  Chivasso    vetrate della ex-caserma Giordana  a  Chivasso

Un saluto a tutti. Tiziano Testi

Chivasso, 04 Gennaio 2006

TORNA SU

scrivi al webmaster - CHI SONO -