43°raduno>>>

42°raduno>>>

41°raduno>>>

40°raduno>>>

39°raduno>>>

38°raduno>>>

37°raduno>>>

36°raduno>>>

35°raduno>>>

34°raduno>>>

33°raduno>>>

32°raduno>>>

31°raduno>>>

30°raduno>>>

Trasferta in Abruzzo>>>

Un viaggio a Chivasso>>>

La caserma Nino Bixio a Casale Monferrato>>>

Quel viaggio in Valle>>>

 

Questo è il sito dei fantastici ferrovieri della circolare 644/72.

 

 

 

Ricordi del 35° Raduno. Bressanone e le Dolomiti.

Guarda la galleria fotografica>>>

Video 35° raduno Circolare 644/72 -Bressanone >>>

Carissimi amici e colleghi, anche il 35° raduno è concluso. L’Alto Adige ci ha accolto con la straordinaria imponenza delle sue montagne, con il meteo che è stato incredibilmente benigno, consentendoci di ammirare l’impareggiabile spettacolo naturale delle Dolomiti.

Un caloroso ringraziamento a Thea e Rinaldo Digianantonio, a Renate e Sebastiano Vattai che con competenza e talento hanno programmato il soggiorno della comitiva. Altrettanto a Stefano e Daniela Cucco che hanno come sempre garantito la parte amministrativa.

Siamo giunti a Bressanone ospiti dell’Hotel Grüner Baum, un 4 stelle dove pulizia e cibo sono all’altezza di un soggiorno eccellente. La cubatura delle camere non è elevata, ma gli arredi sono funzionali e i bagni in ottime condizioni sotto ogni punto di vista. L’accettazione è molto spartana e priva di servizi. L’assegnazione di 4 stelle è forse eccessiva, ma il rapporto qualità/prezzo fanno della struttura un ambiente certamente consigliabile! E poi il grande vantaggio di poter contare sulla Brixen Card, una tessera assegnata ad ogni ospite che consente di fruire gratuitamente dei servizi pubblici della località. (Funivie comprese).

La grande professionalità di Thea e dei suoi collaboratori aveva addirittura previsto un itinerario alternativo in caso di maltempo (questa si che è organizzazione), ma non ce ne è stato bisogno. Il clima della giornata in cui era previsto il tour delle Dolomiti era splendido, in una giornata tersa dal sole caldo e mai fastidioso. Abbiamo percorso l’incomparabile paesaggio di parte della Val Pusteria, siamo saliti al Passo Valparola, laddove incontrando una simpatica e professionale guida in abiti da Kaiserjäger, ovvero da Alpino austriaco, combattente nella prima guerra mondiale, abbiamo visitato quell’autentico gioiello che è il museo della Guerra. Al passo Falzarego abbiamo consumato il pranzo, e successivamente sempre sotto un sole radioso il tour e proseguito per il Lago di Misurina. Incomparabile la visione delle Tre cime di Lavaredo.
Il mattino successivo - approfittando della Brixen Card - visita guidata gratuita di Bressanone, mentre il pomeriggio sempre allo stesso prezzo (gratis) salita in funivia alla Plose a 2.562 m. di altezza. Dalla cima si apre un panorama a 360° sulle Dolomiti a sud e sulle Alpi a nord.
La sera il tradizionale Cenone ha chiuso un raduno che senza nulla togliere agli altri, certamente resterà nella memoria di tutti per la perfetta organizzazione, la qualità dei servizi, e perché no un meteo che non ci aspettavamo a quelle quote.

Come sempre durante il Cenone abbiamo illustrato il programma che il comitato organizzatore ha predisposto per il prossimo anno. Un programma veramente ambizioso: abbiamo programmato niente-po-po’-di meno che una Crociera nel Mediterraneo.
Dopo 35 anni di raduni scorrendo l’Italia da Nord a Sud e da Sud a Nord tentiamo quest’avventura.
Un modo (per molti), di sperimentare una nuova forma di turismo, certamente piacevole e gratificante.
Sceglieremo una vacanza conforme, consapevoli che una Crociera comporta comunque un reale impegno economico.
Io, Stefano e molti altri ci crediamo.
Il viaggio scelto sarà determinato entro Gennaio 2012. Sarà cura di Stefano Cucco avvisare colleghi, amici e simpatizzanti che intenderanno “imbarcarsi” in questa esperienza, avvertendo che sono fin d’ora gradite informazioni e suggerimenti tali da definire al meglio il percorso e le relative caratteristiche da realizzare.
Per questioni prettamente economiche riteniamo adeguato il periodo d’inizio della bassa stagione. (Indicativamente la fine di Settembre 2012, la durata di sette/otto giorni, gli imbarchi al Nord e al Centro Italia e il percorso nell’ambito del Mar Tirreno). Invito chi volesse fornire suggerimenti a consultare i cataloghi Costa Crociere, MSC o analoghi rilevandoli gratuitamente nelle agenzie di viaggio o direttamente on-line.

Un saluto a tutti ed un cordiale arrivederci. (Col salvagente…)

Parma, 05/09/11

Tiziano Testi

Guarda la galleria fotografica>>>

Video 35° raduno Circolare 644/72 -Bressanone >>>

 

 

scrivi al webmaster - CHI SONO -